Volo - 72^ Coppa DLF
Si è conclusa con il successo della società torinese Campidoglio la 72^ edizione della “Coppa DLF” alla quale sono intitolati il 21° Trofeo Giovanni Bovone e il 7° Trofeo Gianfranco Crociato, tradizionale Gara Nazionale di Propaganda a quadrette con formazione CCDD senza vincolo di società organizzata ad Alessandria dal Dopolavoro Ferroviario.
A svettare sono stati Flavio Bollati, Carlo Vanzetti, Luca e Fabio Orlando che hanno piegato in finale con un secco 13 a 0 la locale formazione del Dopolavoro Ferroviario composta da Giovanni Battista Porrati, Gianpiero Accossato, Armando Perissinotto e Francesco Dubois.
Terza piazza per l'altra quadretta dei "ferrovieri" di Alessandria con Aldo Caselli, Giovanni Abbatino, Celestino Zanardini e Mario Meazzo battuta in semifinale 7 a 6 dai compagni di società e per i liguri della Boccia Carcare (Raimondo Mascelli, Nicolò Spotorno, Roberto Rebuffo, Sandro Rapetti) che hanno ceduto 8 a 6 ai torinesi di Campidoglio. Due semifinali emozionanti che si sono chiuse al suono della sirena dopo le 2 ore regolamentari di gioco.
Complessivamente 74 formazioni con fase eliminatoria sistema poule per un totale di ben 296 giocatori, un risultato importante per una competizione che resiste inossidabile nel tempo e che ha visto in campo numerosi giovani.
La fase finale è stata disputata presso il bocciodromo coperto della Familiare a causa del maltempo.
Quella di fine agosto, per la società alessandrina e per il Comitato Provinciale della Federbocce, è una manifestazione “storica” che richiama da sempre formazioni da tutto il nord-Italia con, ad invito, quest’anno, 2 squadre spagnole (Lanzarote e mista Canet De Mar/Lanzarote), 2 francesi (Croix Rousse di Lione e Rieumes) ed una rappresentativa proveniente dal Lussemburgo.
Ha diretto il savonese Fabrizio Rossello coadiuvato dai fischietti Provinciali Angelo Puglisi, Gianluca Cavalli e Gianpaolo Polo.
Nella giornata domenicale è stata disputata la gara di "consolazione" dedicata alla memoria di "Enzo Ragazzone (FOTO SOTTO).
Finale "tirata" e spettacolare grazie al record-man Diego Verganti (ricordiamo è primatista Mondiale Under18 nel tiro progressivo) che si è contraddistinto con numerose belle e difficili bocciate nonchè 4 pallini. Ciò nonostante la sua quadretta del Circolo di Gattugno ha dovuto soccombere 9 a 8 a tempo regolamentare scaduto nei confronti di San Secondo Bennese.
Successo per Riccardo Mazzanti, Andrea Allorio, Ezio Finotto e Sandro Quinto. Per Gattugno hanno giocato Diego Verganti, Massimo Manzini, Bruna Gheno e Giorgio Niero.